questa qualcuno me la deve spiegare

turi vaccaro sul pinoantefatto: mercoledì 3 agosto, Turi Vaccaro, un attivista non violento che in questi giorni protesta in val Clarea contro la realizzazione della Torino Lione, è salito sopra un pino, all’interno del cortile della centrale idroelettrica, sulla riva della Dora, zona ormai militarizzata. il 6 agosto è sceso, dopo tre giorni in cui non ha mangiato né ha bevuto., per incontrare Don Ciotti, venuto apposta per parlare con lui.
fatto: leggo oggi su twitter che le forze dell’ordine hanno intenzione di tagliare l’albero su cui Turi è salito. ora io vorrei che qualcuno mi spiegasse il perché. che senso ha tagliare un albero secolare perché un uomo ci è salito sopra pacificamente? (tra l’altro avevano già orribilmente segato l’albero secolare a fianco perché “impediva” la visuale completa del ponte).
le ragioni stanno nella sicurezza? decine (se non centinaia) di carabinieri&co. in tenuta antisommossa che quotidianamente si danno il cambio e controllano la zona non riescono a garantire sufficientemente la sicurezza?
no, davvero, perché lo devono tagliare, continuando la devastazione della zona?
a me, scusate se lo dico brutalmente, sembra proprio una cazzata irragionevole. mi sembra un’azione di rivalsa che segue la sconfitta e l’essere stati presi in giro da un 57enne pacifista magrolino e che molti giudicano pure un po’ fuori di testa
ma io, in effetti, non so nulla di strategie di contrasto delle proteste pacifiche, che, forse, prevedono la deforestazione delle aree di protesta.
chi volesse ricostruire la storia, può cercare su twitter l’hashtag #turivaccaro (non è necessario avere un account, per visualizzare i tweet che, nella maggior parte, sono pubblici) oppure vedere i numerosi video sull’argomento su youtube

la foto è presa dall’album fotografico di Luca Perino

pps: alcuni dicono che sia un cedro, mah, mi informerò che io ho sempre saputo che era un pino (o un abete rosso?) 😉

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in politica, storie dal borgo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a questa qualcuno me la deve spiegare

  1. guest12 ha detto:

    l’albero è secco e anche pericolante.

  2. fatacarabina ha detto:

    visto da qui sembra un pino, e mi unisco a te nella domanda

  3. guest12 ha detto:

    A parte che si vede nelle immagini girate in rete che solo i rami in basso sono ancora verdi, io sono sicuro di avere letto ( o ascoltato in qualche video ) che è comunque un albero da abbattere perchè oramai morto. Se in maggio era vivo allora l’hanno rovinato dopo.

    • lasacco ha detto:

      d’accordo, grazie. può essere una spiegazione. chiederò a chi lavora in centrale. magari sbaglio io (anche se rimane il dubbio del perché, avendo tagliato l’altro a fianco, se quello era pericolante e ormai morto, non l’abbiano fatto prima)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...