vorrei festeggiare l’8 marzo tutti i giorni (tranne l’8 marzo)

tendenzialmente non amo le giornate dedicate a qualcosa, nè – tantomeno – le varie “feste”. però ammetto che possono servire a smuovere qualcosa, quantomeno a far parlare (ahimè spero sempre non solo per un giorno) di certi argomenti. ecco perchè spesso scrivo un post in relazione a queste giornate speciali. in occasione dell’8 marzo, però, quest’anno proprio non sono riuscita a scrivere nulla. sono troppo stanca di lottare tutti i giorni con l’organizzazione della mia vita per conciliare famiglia, lavoro, vita in montagna (mezza montagna, veramente) in uno stato la cui organizzazione dei servizi risale a modelli famigliari e sociali della prima metà del secolo scorso.
oggi  ho trovato questo bellissimo pezzo di Geppi Cucciari: Buon 9 marzo a tutte (e tutti) le cui parole condivido talmente tanto che le faccio mie. qui riporto solo la conclusione dell’articolo di Geppi (sono certa che mi permetterebbe di chiamarla così), ma vi suggerisco di leggere tutto il pezzo. e di meditare.
quindi:
buon nove marzo a tutte. E a tutti. Con la tenue speranza che arrivi un giorno in cui nascere donna sia un’opportunità e non una condanna, in cui basti essere femmina e non serva combattere come una femminista d’altri tempi. E magari quel giorno i fiori abbinati alla nostra celebrazione non sapranno più di moquette bagnata, ma avranno un profumo inebriante, come solo noi sappiamo essere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in personale, politica, sociale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...