#cassandrate 5: la tessera BIP

tessera_bip_formulaa settembre ho rinnovato l’abbonamento al treno. oltre 850 euro, di cui 5 euro per pagare la tessera BIP.
il BIP è un sistema innovativo per la mobilità integrata in Piemonte. è un bel progetto, che va nella direzione di favorire il cittadino, fruitore dei servizi pubblici.
tutto bene, se non fosse che i controllori di trenitalia sono stati per molti mesi senza l’apposito apparecchio per leggere le belle, eleganti, super tecnologiche, moderne, innovative, tessere magnetiche dotate di microcip.
per cui, il pendolare doveva portarsi sempre dietro la ricevuta di pagamento, pena una multa salata.
lentamente la situazione si sta normalizzando ma il viaggiatore è ancora obbligato a portare con sé la ricevuta.
perché in Italia le disfunzioni del sistema non solo le pagano i cittadini, ma si ritorcono su di loro. e allora non è TRENITALIA, attraverso i suoi funzionari, che SI SCUSA PER IL DISGUIDO e ti chiede umilmente per cortesia di portare la ricevuta sempre con te per velocizzare le operazioni di controllo della regolarità, ma è il cittadino che deve DIMOSTRARE DI ESSERE IN REGOLA con il pagamento, come mi ha ricordato con arroganza e un tono minaccioso uno dei 4 controllori della task force che sale sui treni pendolari alla ricerca di viaggiatori irregolari.

e così, per evitare brutte sorprese, ho fatto enne fotocopie (di carta) della ricevuta di pagamento, e ne porto sempre una con me, cambiandola quando questa si scolorisce e si straccia, con buona pace della tecnologia e del progresso.
amen

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #cassandrate, vita da pendolare e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...