Mi hanno bucato l’account/episodio 2: sarà una vendetta?

già, così ieri, mentre ero in giro per acquisti e non avevo accesso al desktop, dal mio account di facebook è di nuovo partito l’invito per la truffa dei rayban.
subito molti me l’hanno segnalato, tanto che il mio smartphone e il mio tablet si sono riempiti di iconcine tonde con facce e avatar sorridenti (sì, uso messanger ma, non ostante questo, talvolta mi perdo dei messaggi lo stesso, scusa Monica, ;D).
forse qualcuno mi avrà considerata una cialtrona e si sarà disiscritto (non so, confesso non ho controllato), qualcuno, invece, ha accettato l’invito alla truffa. di fatto mi è salito lo sconforto.
ma come?, ho pensato, ho tolto tutte le applicazioni collegate, ho disattivato la piattaforma, ho installato un nuovo antivirus in ogni device (rallentandone la velocità, ma per la sicurezza si accetta di tutto) … ho cambiato la password … ho cambiato la password????? ecco, no, in effetti odio le password e fatico a ricordarmele, così ho pensato che fosse sufficiente tutto il resto.
non lo è stato. ieri per la seconda volta, nuovo attacco ai danni dei miei contatti.
che poi questo virus su Fb è peggio di quelli per email, perché per email ti accorgi subito che è una truffa. qui no, qui ti sembra proprio credibile che qualcuno ti inviti a un evento. a volte anche con insistenza.
tra l’altro una mia amica ha provato a tranquillizzarmi dicendomi che non capitava per più di una volta. grazie davvero Enrica, apprezzo il tuo tentativo di tirarmi su il morale, ma questa era già la seconda volta, in 3 giorni 😦
ripensando alla mia attività su fb nei 2 giorni scorsi, ho effettivamente notato la comparsa ricorrente del post sponsorizzato nella mia home, evento proposto da diversi organizzatori. ogni volta ho segnalato diligentemente l’evento al sig. facebook che ogni volta mi ha ringraziato cortesemente. poi è partito dal mio account nuovamente l’invito truffa.
confesso che ho pensato a un GOMPLOTTO per minare la mia credibilità! oppure a una vendetta: ok, tu ci segnali e noi ti buchiamo l’account, spediamo l’invito al nostro evento così tu diventi parte dell’organizzazione e sarà difficile dimostrare che non sei stata tu, argh argh argh.
ehm, forse leggo troppi libri di spionaggio…
comunque, ho nuovamente fatto pulizia (anche se ormai era tutto pulito), ho svuotato la cache del browser, ho pulito tutti i dati delle app, ho fatto qualche altro rito magico (accendendo le candele profumate) e, perciò, se arrivano altri inviti del genere da me, non mi rimarrà che chiudere l’account.
da quest’esperienza, però, mi rimangono 2 dubbi:
1. se mai deciderò di organizzare eventi come farò ad invitare i miei contatti senza che questi la prendano come truffa?
ma sopratutto
2 come cappero fanno questi a mandare millemila inviti tutti in una volta, che io, le pochissime volte che ho invitato qualcuno agli eventi di civilMente ho dovuto fare a manina uno per uno (che poi dopo un po’, rinunciavo pure)?
quindi, in chiusura un APPELLO:
HACKER che hai programmato il malware per invitate tutti i contatti in modo automatico, per cortesia mi faresti una lezioncina e mi passeresti il programma, che in futuro potrei averne di bisogno? ;D
Questa voce è stata pubblicata in blog. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento