Omelette saporite (formaggio e prosciutto)

Dosi per 1  porzione: 2 uova, poco latte, 1 sottiletta, 1 fetta di prosciutto cotto, sale q.b., 1 cucchiaio di olio d’oliva E.V.

Preparazione: in un piatto sbattere le uova, aggiungere sale e il latte, amalgamando bene gli ingredienti. Ungere con l’olio il fondo di una padella antiaderente (ca 24 cm di diametro) e metter sul fuoco. Dopo qualche minuto versare le uova e distribuirle uniformemente su tutto il fondo. Su metà frittatina posizionare la sottiletta e il prosciutto. Ripiegare (con l’ausilio di due palette antiaderenti) sull’altra metà. Fare cuocere qualche istante. Servire ben calda.

Annotazioni:

  • queste frittatine si cuociono in pochi minuti e si fa un gran figurone. I miei eredi ne sono ghiotti
  • E’ importante, però, avere la padella adatta. L’importante è che sia antiaderente e ungerla bene. Io, per non usare molto olio, uso il pennello per distribuire bene il condimento sul fondo.
  • A gusto si possono variare i ripieni. Ad esempio: si può mettere solo il prosciutto, si possono usare altri tipi di formaggi (l’importante è che si sciolgano in fretta), si possono usare le versure (ottimi con gli asparagi-già cotti- o i funghi)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...