Pizza (con lievitomadre)

questa ricetta è una rivisitazione della ricetta di consy, i cui preziosi suggerimenti sull’uso del lievitomadre mi hanno evitato faticosi ed inutili tentativi

ingredienti (per 2 teglie rettangolari di 40X30 cm circa):
120 gr di lm solido (io lo uso quando è maturo, cioè rinfrescato un paio di giorni circa)
230 gr di acqua tiepida
420-450 gr di farina di forza (tipo 1)
20-30 gr di olio
1 cucchiaino di malto (o zucchero) opzionale
2 cucchiaini (14 gr) di sale fino

Procedimento
Lavorare l’impasto e far fare una prima lievitazione dalle 4 alle 6 ore (se ho tempo lo faccio lievitare anche di più. Spesso impasto la sera prima, metto in frigo e la mattina dopo riporto a temperatura ambiente per cucinare alla sera).
Passato questo tempo dividere l’impasto e stendere in teglia o fare le bocce.
Non usare il matterello per stendere la pasta ma ungersi le mani e stendere la pizza direttamente nella teglia unta di olio. Poiché l’impasto risulta piuttosto elastico, ripetere l’operazione più volte (cioè stendere l’impasto aspettare un poco, poi riprendere a stenderlo finché non si riesce a coprire tutta la superficie della teglia).
Prevedere una seconda lievitazione di almeno mezz’ora (per una pizza più soffice anche 1 ora prima). Condire e mettere in forno (preriscaldato al massimo, tra i 250 e i 270°).
Per la pizza soffice in teglia cuocere i primi 8-10 minuti senza mozzarella, poi mettere mozzarella. Per una pizza bassa farcire subito (e stendere la pasta solo poco prima di infornare).

Note:
io uso spesso miscele di farine varie: tipo 2 (è una semintegrale), integrale, farro, cereali. Ottime sono le farine macinate nel Mulino Bongiovanni a brand Antiqua. Sono farine biologiche di forza e lievitano benissimo con il lievito madre.

Lascia un commento