Un altro oggi

il tempo scorre in avanti e non torna, fregandosene della volontà delle persone.
cioè, tu stai lì a guardarti allo specchio, hai 15 anni e ti chiedi perché non hai i capelli ricci, o la vita più stretta, o la pelle più chiara/scura/liscia/luminosa/sacosaltro …e all’improvviso nello specchio compare lo stesso volto, gli stessi occhi sorridenti e maliziosi ma con i capelli bianchi e le rughe d’espressione (le orribili rughe intorno alla bocca e agli occhi, che nessuna crema ti farà mai più andare via, mmm e se provassi con lo stucco?)
e non c’è proprio verso di capire come c’è arrivato questo secondo volto allo specchio.
perché se vivi giorno per giorno, attimo per attimo, pienamente, la vita scorre velocemente e ti ritrovi con un corpo che non corrisponde alla immagine mentale che hai di te, e neanche all’età che ti senti.
e all’improvviso tutti ti fanno gli auguri per un compleanno che a 15 anni ti immaginavi lontanissimo, chiedendoti che cosa avresti fatto e vissuto e dove saresti stata, e mai mai saresti riuscita ad immaginarti come sei ora, di nuovo all’inizio di una vita, di nuovo in rinascita, di nuovo in cambiamento.
e ti chiedi se, potendo tornare indietro, rifaresti tutte le scelte che hai fatto.
domanda inutile e sciocca. l’unica è guardare all’oggi, consapevole che ogni giorno tenti di dare (e di fare) il meglio che puoi.
oggi, il presente
perché il tempo scorre in avanti e non torna.
così va la vita.

(se mi sentisse Bill Pilgrim, ovviamente, contesterebbe, questa mia affermazione, ma al momento nessun tralfamadoriano si è preso la briga di farmi cambiare idea sul tempo).
so it goes

 

Questa voce è stata pubblicata in #cassandrate, personale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento