l’orgoglio del dietro

sono presidente ad honorem della fondazione «Segretarie di tutto il mondo unitevi». scopo della fondazione è sviluppare l’orgoglio professionale e diffonderne la cultura organizzativa.
la professione della segretaria è l’emblema delle «professioni del dietro».
attenzione ai dettagli,  cura dei particolari, gestione delle emergenze,  pianificazione e organizzazione, conoscenza avanzata dei software per l’elaborazione testi e fogli di calcolo, gestione dei rapporti istituzionali .
una brava segretaria deve saper fare molte cose diverse tra loro, tutte, possibilmente, con il sorriso, la gentilezza e molta molta professionalità.
e, se una segretaria fa bene il suo lavoro, il suo lavoro è invisibile e, come tutti i lavori invisibili, è solitamente pagato poco e disprezzato. fino a quando viene a mancare oppure la brava segretaria va in pensione.
molti altri sono i lavori invisibili: il lavoro di editing (per non parlare della correzione bozze), i lavori di cura, i lavori di pulizia e manutenzione, …: sono certa che la lista sia molto lunga. sono tutti quei lavori che implicano un lavoro “dietro”, un lavoro di preparazione, di cura; un lavoro di servizio; un lavoro che possa permettere agli altri di stare meglio, di fare meglio il proprio lavoro.
i lavori invisibili si vedono solo quando mancano o vengono fatti male,  appunto. e solitamente vengono fatti male quando chi li svolge non percepisce l’importanza di quello che sta facendo (e/o il mondo intorno non ne riconosce l’importanza).
e allora voglio lanciare un appello: o voi tutti lavoratori “del dietro” unitevi a me nel rilanciare l’orgoglio professionale e rivendicare la nostra indispensabilità.
e se non ci servirà ad avere un aumento si stipendio, almeno ci servirà a sentirci un po’ più utili.

Questa voce è stata pubblicata in #cassandrate, sorridere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento